Sono tanti gli appassionati e gli amanti di liquori ma c’è n’è uno che mette d’accordo tutti.
La dolcezza e l’intenso gusto degli agrumi di Sicilia fa del Limoncello una bevanda che soddisfa tutti i palati.
Un’essenza alcolica che, nonostante le zone della costa amalfitana ne vantino la paternità, sin dagli inizi del 900 è entrata a far parte delle forti tradizioni dell’isola, grazie anche alla qualità e alla quantità dei limoni che le fertili terre di Sicilia producono di anno in anno. La ricetta del limoncello di Sicilia si basa sulla macerazione delle scorze degli agrumi alla fine delle quali verrà fuori il prelibato liquore color del sole che tutti apprezzano e amano gustare.
Viceré Sicily produce un limoncello buonissimo seguendo la ricetta tradizionale che prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:
- Alcool
- Zucchero
- Infuso di scorze di limone
Il cuore della ricetta del limoncello
L’essenza di questo ottimo liquore sono le scorze di limone che una volta ben tagliate vanno risposte in un’ampolla o contenitore di vetro e unite all’alcol cosi da lasciarle in infusione per circa 20 giorni.
Finito il periodo di infusione si passa alla preparazione di uno sciroppo ottenuto facendo sciogliere lo zucchero in acqua a fuoco lento.
Una volta pronto e dopo averlo fatto freddare, lo sciroppo dovrà essere unito all’infuso e poi filtrato per escluderne le scorze di limone.
La classica ricetta siciliana che rende il limoncello uno dei liquori più famosi al mondo si conclude facendo riposare il tutto in un ambiente privo di umidità.
Viceré Sicily, porta nelle tavole il sapore storico di prodotti tipici siciliani, quello antico e genuino, un sapore fatto di tradizioni e ricette storiche come quella del dolce e originale limoncello siciliano